Domande e Risposte

Selezionate il vostro prodotto o servizio dal menu a tendina.

 

Cos’è Apple Pay?

Apple Pay è un metodo di pagamento semplice e veloce e un’alternativa al classico pagamento con carta. Può configurare la sua Visa LibertyCard per Apple Pay e fare acquisti tramite i suoi dispositivi Apple in modo comodo, rapido e sicuro in negozi, nelle app o su Internet – in Svizzera e in tutto il mondo.

È possibile continuare a guadagnare punti Liberty pagando con Apple Pay?

Sì, come di consueto raccoglierete preziosi punti Liberty.

Devo per forza utilizzare Apple Pay?

Può decidere liberamente, se utilizzare Apple Pay o continuare a pagare con la sua carta come d’abitudine.

Non possiedo ancora una Visa LibertyCard

Può richiedere qui una Visa LibertyCard e utilizzare ben presto anche lei Apple Pay:
- Visa LibertyCard Prepaid
- Visa LibertyCard
- Visa LibertyCard Plus

Quali carte funzionano con Apple Pay?

Apple Pay funziona con le carte seguente: Visa LibertyCard, Visa Bonus Card, SIMPLYCARD e la carta Visa della Catena della Solidarietà.

Come si possono configurare le carte di pagamento con Apple Pay?

Esistono varie possibilità di configurare la carta: è possibile selezionare la carta già salvata dal suo account iTunes oppure scansionare una nuova carta. L’autenticazione viene effettuata tramite il suo codice di sicurezza (CVC) e un codice SMS.

Dove trovo il mio Apple Wallet?

Normalmente Apple Wallet (ex Passbook) è già installato sul suo iPhone. In caso contrario è possibile scaricare l’app tramite l’App Store.

Per utilizzare Apple Pay devo per forza avere un ID Apple?

Per la registrazione della carta deve avere un account iCloud e registrarsi con esso. Le sue transazioni sono poi possibili senza connessione Internet e quindi senza collegamento all’account dell’ID Apple.

Potete aiutarmi a registrare la carta per Apple Pay?

Può registrare la carta in tutta semplicità sul suo dispositivo in Apple Wallet. Le istruzioni sono disponibili sul sito apple.libertycard.ch. Per dubbi o domande può anche contattare il nostro servizio clienti.

Cosa devo fare nel caso di un nuovo o un altro dispositivo?

Per poter utilizzare la sua carta con dispositivi diversi deve configurarle nuovamente per Apple Pay su ogni singolo dispositivo.

La mia carta non viene attivata in Apple Wallet. Cosa devo fare?

Se la sua carta non viene attivata da Apple Pay o non ottiene l’autorizzazione con il suo numero di cellulare, la preghiamo di contattare il nostro servizio clienti.

È possibile utilizzare più di una carta con Apple Pay?

Con Apple Pay è consentito utilizzare fino a otto carte e ad ogni pagamento si può scegliere con quale carta pagare.

È possibile registrare anche carte straniere che autorizzano Apple Pay?

Sì, è possibile registrare in particolare tutte le carte emesse nei paesi che offrono Apple Pay. Un lista aggiornata dei possibili paesi può essere trovata qui.

Cosa devo fare nel caso di una carta sostitutiva o di rinnovo della mia carta?

La nuova carta sostituisce automaticamente la carta esistente in Apple Wallet. Quindi non deve fare nulla.

Ho cancellato la mia carta e desidero registrarla nuovamente. Cosa devo fare?

Prima di poter registrare nuovamente la carta, deve attendere che Apple Wallet abbia rettificato il Secure Element. Questa operazione richiede alcuni minuti. La preghiamo di portare un attimo di pazienza. Dopodiché potrà di nuovo registrare normalmente la carta in Apple Wallet.

Posso registrare anche la carta di qualcun altro sul mio dispositivo?

È sconsigliabile registrare le proprie carte su dispositivi di altre persone o registrare le carte di altri titolari sul proprio dispositivo. Le ricordiamo che è necessario rispettare le Condizioni Generali Wallet accettate. Inoltre, dopo la registrazione della carta, i dati della sua carta vengono autorizzati tramite un codice SMS inviato al numero di cellulare personale del titolare della carta. Senza questo codice SMS la carta non ottiene l’autorizzazione finale in Apple Wallet.

A chi posso rivolgermi in caso di domande sul mio dispositivo Apple?

Per assistenza tecnica sul suo dispositivo Apple visiti il sito apple.com/it/contact/ o chiami il numero 0800 00 18 53. Il numero di telefono è gratuito per le chiamate dalla rete fissa.

Dove è possibile utilizzare Apple Pay?

In tutte le casse dove già oggi è possibile eseguire pagamenti senza contatto con la carta.

Come e con quali dispositivi funziona Apple Pay?

Informazioni dettagliate sono disponibili su Apple.

In quali paesi posso pagare con Apple Pay?

Apple Pay può essere utilizzato a livello internazionale in tutti i paesi e in ogni terminale abilitato per pagamenti senza contatto (NFC).

Come funziona un pagamento nei negozi con l’iPhone o l’Apple Watch?

Il pagamento con l’iPhone è semplice e sicuro. Tenga l’iPhone vicino al terminale senza contatto e autorizzi il pagamento con la sua impronta digitale (Touch ID), riconoscimento facciale(Face ID)o codice personale. Nel caso di pagamenti con l’Apple Watch autorizza il pagamento premendo due volte il tasto laterale. Se non ha portato più l’Apple Watch al polso lo deve sbloccare nuovamente immettendo il suo codice NIP personale.

Quali vantaggi offre Apple Play rispetto al pagamento senza contatto con la carta?

Chi possiede un iPhone o un Apple Watch, generalmente lo porta sempre con sé e, di conseguenza, ha con sé anche la sua carta. Il suo dispositivo Apple è sempre pronto per effettuare un pagamento, senza dover aprire il portafoglio. Non esiste un importo limite per i pagamenti perché con con le vostre impronte digitali, il riconoscimento facciale o il codice personale, Apple Pay non solo è molto facile ma anche molto sicuro.

Per eseguire un pagamento Apple Pay occorre avere una connessione Internet o un determinato volume di dati?

La transazione NFC (Near Field Communication) non richiede una connessione Internet e funziona anche nella modalità aereo.

Chi può vedere tutte le mie transazioni visualizzate sull’iPhone?

Solo lei, in veste di possessore del dispositivo con Touch ID, Face ID univoco o codice personale può vedere le ultime 10 transazioni con il relativo dispositivo. Questi dati vengono cancellati dopo 90 giorni. Non vengono né memorizzati sui server Apple, né condivisi con i commercianti.

Dove posso vedere tutte le mie transazioni Apple Pay?

I pagamenti effettuati con Apple Pay sono visualizzabili direttamente in Apple Wallet. Inoltre, come di consueto è possibile consultare tutte le transazioni anche su myonlineservices.ch, poiché i suoi pagamenti vengono effettuati tramite la carta. Non è tuttavia possibile vedere se ha pagato con la carta o tramite Apple Pay.

Con Apple Pay sono applicate tasse aggiuntive?

No, sul pagamento tramite Apple Pay non gravano tasse aggiuntive.

Come funzionano i pagamenti online o nelle app tramite Apple Pay?

Ogni volta che Apple Pay viene offerto come metodo di pagamento, può scegliere questa soluzione per pagare nelle app e nei negozi online usando Safari sul tuo Mac, iPhone e iPad. Non serve più aprire un conto online e inserire i dati personali o della carta. Basta cliccare su «Apple Pay» alla cassa online e il pagamento avviene in modo rapido e sicuro.

È possibile prelevare denaro a sportelli bancari automatici con Apple Pay?

Attualmente non è (ancora) possibile in Svizzera.

Non desidero accettare le Condizioni Generali Wallet (CGW) di Apple Pay. Posso utilizzare lo stesso Apple Pay?

Può utilizzare Apple Pay soltanto se ha accettato le CGW.

Quanto sicuro è Apple Pay?

A differenza del normale portafoglio, sul suo iPhone non sono mai salvati i veri dati della sua carta, ma solo le copie virtuali (= token), che al di fuori del dispositivo sono quindi completamente inutili. Il numero effettivo della carta e i suoi dati personali non vengono salvati né su Apple né presso il commerciante. Ogni transazione viene trasmessa criptata ed è protetta tramite un sistema di sicurezza a più livelli. Il suo pagamento e i suoi dati sono così al sicuro.

Che cos’è Touch ID o Face ID?

Questo è il metodo di autenticazione su iPhone utilizzando le impronte digitali o il riconoscimento del volto.

Devo configurare un ID sul mio iPhone per utilizzare Apple Pay?

Apple Pay può essere utilizzato anche per codice. Tuttavia, si consiglia di utilizzare Touch ID o Face ID perché è più veloce e conveniente. E cosa c'è di più unico del vostro volto o delle vostre impronte digitali?

Cosa succede se elimino il mio Touch ID o Face ID?

Se elimina il suo ID o il suo codice, tutte le carte salvate in Apple Wallet vengono cancellate.

Come imposto il servizio di localizzazione per la funzione di ritrovamento dell’iPhone?

Nelle impostazioni faccia clic su «Protezione dati» e selezioni servizio di localizzazione.

Ho smarrito o mi hanno rubato il dispositivo Apple. Cosa devo fare?

In questo caso non è necessario far bloccare la sua carta, è sufficiente disattivarla per Apple Pay. Può farlo anche autonomamente utilizzando la funzione «Trova il mio iPhone» nell’account Apple (Link: icloud.com). Può localizzare il dispositivo e contrassegnarlo come smarrito e invitare chi lo trova a contattarla. In ogni caso, senza la sua impronta digitale o il codice non può essere autorizzato alcun pagamento nel frattempo.

Cosa devo fare se ho smarrito o mi hanno rubato la carta?

Contatti il nostro servizio clienti per bloccare la carta. Ne emetteremo direttamente una nuova. La nuova carta viene collegata automaticamente alla carta registrata in Apple Wallet. Può utilizzare il dispositivo con Apple Pay già il giorno successivo, anche se non è ancora in possesso della nuova carta.

Ho registrato una carta in Apple Wallet, ma non posso vederla sull’Apple Watch

La carta deve essere aggiunta separatamente nella app Apple Watch. Per fare ciò, bisogna aprire la app e inserire la carta registrata per il suo Apple Watch. Se possiede più Apple Watch la carta deve essere inserita per ogni singolo Apple Watch.

Per eseguire il pagamento con l’Apple Watch devo avere con me il mio iPhone?

No, la carta deve essere registrata una volta sull’iPhone per l’Apple Watch; in seguito non deve avere con sé l’iPhone.

Cosa succede se mi rubano il mio Apple Watch?

Il pagamento con l’Apple Watch in terminali senza contatto viene autorizzato con un doppio clic sul tasto laterale. Non appena l'Apple Watch viene rimosso dal polso, si blocca automaticamente e deve essere sbloccato nuovamente con il codice personale. In caso di furto o di perdita voglia contattare subito il nostro servizio clienti e far bloccare l’Apple Watch per Apple Pay.