NFC (Near Field Communication)

NFC (Near Field Communication) è uno standard di trasmissione per lo scambio di dati senza contatto impiegato soprattutto per il pagamento senza contatto. La maggior parte delle carte di pagamento, degli smartphone e dei terminali al POS supportano lo standard NFC. Grazie al chip NFC integrato sulla carta di credito è possibile effetture velocemente pagamenti a distanza di solo un centimetro dal terminale, in tutta comodità e sicurezza. I pagamenti senza contatto con tecnologia NFC senza codice NIP o tramite smartphone, ovvero sblocco mediante lo smartwatch o lo smartphone, sono consentiti fino a un importo massimo di CHF 40.

I dispositivi compatibili con NFC sono disponibili sul mercato dal 2008; la tecnologia con chip NFC è diventata quasi standard sui dispositivi Android dal 2013 mentre su iPhone Apple lo è dal 2014 (iPhone 6, Apple Watch) per l’utilizzo di Apple Pay.

Con NFC è altresì possibile avviare un’app, condividere contatti, URL o video, aprire l’automobile o vidimare un biglietto del trasporto pubblico.