Mail di phishing

Il phishing è il tentativo di carpire dati personali di un utente di Internet mediante siti web, e-mail o brevi messaggi falsi con lo scopo di rubare l’identità.

Come proteggersi contro tentativi di phishing:

  • Non rispondete a e-mail di mittenti sconosciuti. In particolare, controllate che il nome nell’indirizzo e-mail corrisponda
  • Non comunicate a nessuno i dati delle vostre carte di credito personali, a meno che non vi troviate in un ambiente protetto (riconoscibile dal simbolo del lucchetto nella barra del browser e dalla dicitura https nell’URL)
  • Fate acquisti solo presso esercenti con funzione Verified by Visa
  • Non aprite allegati di e-mail e non cliccate su link sospetti. In caso di dubbio, contattate prima il mittente attraverso altri canali
  • Potete riconoscere i siti web criptati dal simbolo del lucchetto nella riga del browser e dalla dicitura «https» (s = secure) all’inizio dell’URL
  • Verificate che il vostro conteggio mensile non contenga anomalie
  • Utilizzate il servizio di blocco della carta di LibertyCard per impedire ulteriori addebiti in caso di dubbio (è possibile bloccare la carta di credito anche tramite l’app mobile)
  • Segnalateci eventuali tentativi di contatto sospetti tramite e-mail o attraverso altri canali