24h Helpline: +41 58 717 21 11

Risposte alle domande
più frequenti

Nella nostra sezione FAQ qui di seguito trova le risposte alle domande più frequenti sulla Visa LibertyCard. Per ulteriori quesiti può naturalmente contattarci anche al numero +41 58 717 21 11.

 

Visa LibertyCard con Apple Pay

  • Quali carte di BonusCard.ch SA funzioneranno con Apple Pay?
    Apple Pay funzionerà con le carte seguente : Visa LibertyCard, Visa LibertyCard Prepaid, Visa LibertyCard Plus, Visa Bonus Card Exclusive, Visa Bonus Card Gold, Visa Bonus Card Classic e SIMPLY Visa Card.In una seconda fase Apple Pay funzionerà anche con carta Visa FFS e l’abbonamento metà-prezzo FFS con carta Visa.

  • Cosa significano e Apple Pay con la Visa LibertyCard?
    La Visa LibertyCard con Apple Pay permette di effettuare pagamenti in tutta semplicità tramite iPhone, Apple Watch e iPad.

  • È possibile continuare a guadagnare punti bonus pagando con Apple Pay?
    Sì, come di consueto raccoglierete preziosi punti bonus.

  • Non possiedo ancora una Visa LibertyCard. Come posso utilizzare Apple Pay?
    Potete richiedere una Visa LibertyCard anche oggi: così, al lancio di Apple Pay, non vi mancherà proprio niente. Alla richiesta della carta.
    - Visa LibertyCard Prepaid
    - Visa LibertyCard
    - Visa LibertyCard Plus

  • Devo per forza utilizzare Apple Pay?
    Può decidere liberamente, se utilizzare Apple Pay o continuare a pagare con la sua carta come d’abitudine.

Registrazione in Apple Wallet

  • Dove trovo il mio Apple Wallet?
    Normalmente Apple Wallet (ex Passbook) è già installato sul suo iPhone. In caso contrario è possibile scaricare l’app tramite l’App Store.

  • Cosa devo fare nel caso di un nuovo o un altro dispositivo?
    Sì, per poter utilizzare la sua carta con dispositivi diversi deve registrarle nuovamente per Apple Pay. Su un nuovo dispositivo deve registrare nuovamente le sue carte per Apple Pay.

  • La mia carta non viene attivata in Apple Wallet. Cosa devo fare?
    Se la sua carta non viene attivata da Apple Pay o non ottiene l’autorizzazione con il suo numero di cellulare, la preghiamo di contattare il nostro Customer Center.

  • Come si possono registrare le carte di pagamento con Apple Pay?
    In Apple Wallet è possibile aggiungere fino a otto carte diverse. Esistono varie possibilità di registrare la carta: è possibile selezionare la carta già salvata dal suo account iTunes oppure scansionare una nuova carta. L’autenticazione viene effettuata tramite il suo codice di sicurezza (CVV) e un codice SMS come per Verified by Visa.

  • È possibile utilizzare più di una carta con Apple Pay?
    Con Apple Pay è consentito utilizzare fino a otto carte e ad ogni pagamento si può scegliere con quale carta pagare.

  • È possibile registrare anche carte straniere che autorizzano Apple Pay?
    Sì, è possibile registrare in particolare tutte le carte emesse nei paesi che offrono Apple Pay, ovvero al momento: gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, l’Australia, la Cina, Singapore, Hong Kong, la Spagna, la Francia e la Russia.

  • Per utilizzare Apple Pay devo per forza avere un ID Apple?
    Per la registrazione della carta deve avere un iCloud account e registrarsi con esso. Le sue transazioni sono poi possibili senza connessione Internet e quindi senza collegamento all’account dell’ID Apple.

  • A breve la mia carta Visa FFS sarà sostituita dalla nuova Visa LibertyCard. Posso utilizzare comunque Apple Pay già adesso?
    Sì, non è un problema. Può registrare adesso la sua attuale carta FFS e poi, quando arriverà la nuova Visa LibertyCard, cancellare la carta FFS e aggiungere la sua nuova carta.

  • Cosa devo fare nel caso di una carta sostitutiva o di rinnovo della mia carta?
    La nuova carta sostituisce automaticamente la carta esistente in Apple Wallet. Quindi non deve fare nulla.

  • Ho cancellato la mia carta e desidero registrarla nuovamente. Cosa devo fare?
    Prima di poter registrare nuovamente la carta, deve attendere che Apple Wallet abbia rettificato il Secure Element. Questa operazione richiede alcuni minuti. La preghiamo di portare un attimo di pazienza. Dopodiché potrà di nuovo registrare normalmente la carta in Apple Wallet.

  • Posso registrare anche la carta di qualcun altro sul mio dispositivo?
    È sconsigliabile registrare le proprie carte su dispositivi di altre persone o registrare le carte di altri titolari sul proprio dispositivo. Le ricordiamo che è necessario rispettare le Condizioni Generali Wallet accettate.Inoltre, dopo la registrazione della carta, i dati della sua carta vengono autorizzati tramite un codice SMS inviato al numero di cellulare personale del titolare della carta. Senza questo codice SMS la carta non ottiene l’autorizzazione finale in Apple Wallet.

  • Potete aiutarmi a registrare la carta per Apple Pay?
    Può registrare la carta in tutta semplicità sul suo dispositivo in Apple Wallet. Le istruzioni sono disponibili sul sito apple.libertycard.ch. Per dubbi o domande può anche contattare il nostro Customer Center.

  • A chi posso rivolgermi in caso di domande sul mio dispositivo Apple?
    Per assistenza tecnica sul suo dispositivo Apple visiti il sito apple.com/it/contact/ o chiami il numero 0800 00 18 53. Il numero di telefono è gratuito per le chiamate dalla rete fissa.

Pagamenti con Apple Pay

  • Dove è possibile utilizzare Apple Pay?
    In tutte le casse dove già oggi è possibile eseguire pagamenti senza contatto con la carta. Occorre verificare se è presente il relativo simbolo: Se il terminale non è abilitato per il pagamento senza contatto può pagare normalmente con la carta.

  • Come e con quali dispositivi funziona Apple Pay?
    Apple Pay funziona con iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6, 6S e SE, Apple Watch e iPad mediante Near Field Communications (NFC). Maggiori informazioni -> (apple.com/it/apple-pay/).

  • In quali Paesi posso pagare con Apple Pay?
    Apple Pay può essere utilizzato a livello internazionale in tutti i Paesi e in ogni terminale abilitato per pagamenti NFC (senza contatto).

  • Per eseguire un pagamento Apple Pay occorre avere una connessione Internet o un determinato volume di dati?
    La transazione NFC (Near Field Communication) non richiede una connessione Internet e funziona anche nella modalità aereo.

  • Come funziona un pagamento con l’iPhone o l’Apple Watch?
    Il pagamento con l’iPhone è semplice e sicuro. Tenga l’iPhone vicino al terminale senza contatto e autorizzi il pagamento con la sua impronta digitale. Nel caso di pagamenti con l’Apple Watch autorizza il pagamento premendo due volte il tasto laterale. Se non ha portato più l’Apple Watch al polso lo deve sbloccare nuovamente immettendo il suo codice NIP personale.

  • Quali vantaggi offre Apple Play rispetto al pagamento senza contatto con la carta?
    Chi possiede un iPhone o un Apple Watch, generalmente lo porta sempre con sé e, di conseguenza, ha con sé anche la carta Visa. Il suo dispositivo Apple è sempre pronto per effettuare un pagamento, senza dover aprire il portafoglio. Non esiste un importo limite per i pagamenti con Apple Pay e con l’iPhone non serve nemmeno immettere il codice NIP: è sufficiente la sua impronta digitale. Questa soluzione rende Apple Pay non solo semplicissimo, ma anche molto sicuro. Inoltre, il numero della sua carta non viene mai archiviato sul suo dispositivo né trasmesso all’esercente.

  • Chi può vedere tutte le mie transazioni visualizzate sull’iPhone?
    Solo lei, in veste di possessore del dispositivo con Touch ID univoco o codice personale può vedere le ultime 10 transazioni con il relativo dispositivo. Apple non è a conoscenza delle sue transazioni. Il numero di dati della transazione trasmesso è minimo; si tratta soltanto dei dati necessari per risolvere un problema o di supporto durante il processo. Questi dati vengono cancellati dopo 90 giorni.

  • Dove posso vedere tutte le mie transazioni Apple Pay?
    I pagamenti effettuati con Apple Pay sono visualizzabili direttamente in Apple Wallet. Inoltre, come di consueto è possibile consultare tutte le transazioni anche su myonlineservices.ch, poiché i suoi pagamenti vengono effettuati tramite la carta. Non è tuttavia possibile vedere se ha pagato con la carta o tramite Apple Pay.

  • Con Apple Pay sono applicate tasse aggiuntive?
    No, sul pagamento tramite Apple Pay non gravano tasse aggiuntive.

  • Posso utilizzare Apple Pay anche negli shop online?
    Attualmente il pagamento è possibile in normali esercizi (punti vendita/POS) o nelle app. Negli shop online si deve continuare a pagare normalmente immettendo i dati della carta. Gli shop online e i fornitori di app sono direttamente responsabili dell’integrazione del servizio di Apple Pay.

  • È possibile prelevare denaro a sportelli bancari automatici con Apple Pay?
    Attualmente non è (ancora) possibile in Svizzera.

Sicurezza

  • Non desidero accettare le Condizioni Generali Wallet (CGW) di Apple Pay. Posso utilizzare lo stesso Apple Pay?
    Può utilizzare Apple Pay soltanto se ha accettato le CGW.

  • Quanto sicuro è Apple Pay?
    Apple Pay, un metodo di pagamento mobile, è molto sicuro e simile a uno strumento di pagamento senza contatto. Durante tutta la trasmissione non vengono trasferiti né il numero della carta né i dati sensibili. Il numero della carta non è visibile per nessuna delle parti coinvolte nella transazione.

  • I dati della carta vengono salvati sul dispositivo o in Apple Wallet?
    I dati registrati della carta non vengono mai salvati in Apple Wallet. Vengono autenticati una sola volta con il rispettivo Secure Element del dispositivo e criptati tramite un token.

  • Che cos’è Touch ID?
    Touch ID è il metodo di autenticazione sull’iPhone tramite impronta digitale.

  • Devo configurare Touch ID sull’iPhone per utilizzare Apple Pay?
    No, Apple Pay può essere utilizzato anche senza Touch ID. Si consiglia di utilizzare Touch ID sull’iPhone 6, 6S e SE perché altrimenti è necessaria un’autorizzazione con il codice per ogni pagamento effettuato.

  • Cosa succede se elimino il mio Touch ID?
    Se elimina il suo Touch ID o il suo codice, tutte le carte salvate in Apple Pay vengono cancellate.

Perdita/furto

  • Ho smarrito o mi hanno rubato il dispositivo Apple. Cosa devo fare?
    In questo caso non è necessario far bloccare la sua carta, è sufficiente disattivarla per Apple Pay. Può farlo anche autonomamente utilizzando la funzione «Trova il mio iPhone» nell’account ID Apple (Link: icloud.com). Può localizzare il dispositivo e contrassegnarlo come smarrito e invitare chi lo trova a contattarla. In ogni caso, senza la sua impronta digitale o il codice non può essere autorizzato alcun pagamento nel frattempo.

  • Ho smarrito il dispositivo. Come posso ritrovarlo?
    Per tutelarsi in caso di smarrimento del suo dispositivo, può attivare preventivamente il servizio «Trova il mio iPhone». A tal fine vada su Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone e sposti il relativo cursore su «ON», selezioni quindi Privacy > Localizzazione e attivi il servizio.

  • Come imposto il servizio di localizzazione per la funzione di ritrovamento dell’iPhone?
    Nelle impostazioni faccia clic su «Protezione dati» e selezioni servizio di localizzazione.

  • Cosa devo fare se ho smarrito o mi hanno rubato la carta?
    Contatti il nostro Customer Center per bloccare la carta. Ne emetteremo direttamente una nuova. La nuova carta viene collegata automaticamente alla carta registrata in Apple Wallet. Può utilizzare il dispositivo con Apple Pay già il giorno successivo, anche se non è ancora in possesso della nuova carta.

Apple Watch

  • Ho registrato una carta in Apple Wallet, ma non posso vederla sull’Apple Watch
    La carta deve essere aggiunta separatamente nella app Apple Watch. Per fare ciò, bisogna aprire la app e inserire la carta registrata per il suo Apple Watch. Se possiede più Apple Watch la carta deve essere inserita per ogni singolo Apple Watch.

  • Perché il mio iPhone 5 con Apple Watch non funziona indipendentemente?
    L’iPhone 5 non ha inserito nel dispositivo un chip NFC, può essere tuttavia configurato con l’Apple Watch. Successivamente si può utilizzare l’Apple Watch per acquisti con Apple Pay in POS.

  • Per eseguire il pagamento con l’Apple Watch devo avere con me il mio iPhone?
    No, la carta deve essere registrata una volta sull’iPhone per l’Apple Watch; in seguito non deve avere con sé l’iPhone.

  • L’Apple Watch dispone di un Touch ID? Cosa succede se mi rubano il mio Apple Watch?
    Il pagamento con l’Apple Watch in terminali senza contatto viene autorizzato con un doppio clic sul tasto laterale. L’Apple Watch non dispone di un Touch ID, viene tuttavia protetto immediatamente con un codice NIP personale se viene tolto dal polso. In caso di furto o di perdita dell’Apple Watch voglia contattare subito il nostro Customer Center e far bloccare il suo token.

Saremo lieti di offrirvi la nostra assistenza 24 ore su 24
per tutte le domande riguardanti la vostra Visa LibertyCard

Formulario di contatto